Iniziative e Blog

Eventi ed iniziative a cura di Kinesì

IMG_9475

Rieducazione Posturale, cosa c’è da sapere!

La rieducazione posturale è una tecnica di terapia manuale utilizzata dalla Fisioterapia per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici, vi sono varie tecniche tra le più riconosciute RPG Souchard , Mézières, Raggi.

Principi teorici

Alla base della rieducazione posturale vi è la teoria delle catene muscolari, definite come le macro unità funzionali che raggruppano diverse strutture (muscolari, tendinee, ligamentose e fasciali) e sono caratterizzate da azioni e funzioni motorie comuni e/o sinergiche.

La tecnica prevede una specifica metodica di valutazione del paziente strettamente legata al trattamento riabilitativo, che sarà individuale e personalizzato in base alla storia clinica.

Indicazioni

Questa tecnica, studiata per l’applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare acuto e cronico, dolori cervicali e cervico-brachiali (dolori che si irradiano alle braccia) e nello sviluppo della muscolatura toraco-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia, con la conseguente scomparsa o riduzione della sintomatologia.

 

Dott. Stefano Contri

 

 

 

 

 

I commenti a questo articolo sono chiusi.
98229467_m

Mal di Schiena Post Protesi di Anca e Ginocchio?

Associazione tra mal di schiena e protesi di anca o di gionocchio. Lombalgia Definita come un dolore localizzato nella regione …

gomito-dolore

Nuove Terapie in caso di problemariche articolari o strutture muscolo-tendinee e legamentose.

I Tendini Sono strutture che originano dai muscoli e collegano quest’ultimi alle ossa. Sono formati da tessuto connettivo, …

Business woman choosing fitness

Riprendono i corsi di Terapia Posturale di Gruppo!

Stanchi dei dolori riccorrenti alla vostra colonna vertebrale? Spesso si presentano nella zona lombare o al collo si possono …