Spalla congelata “capsulite adesiva”

Spalla congelata?

La spalla congelata, o capsulite adesiva, è una condizione dolorosa che affligge questa importante articolazione. I pazienti che ne soffrono lamentano rigidità articolare, dolore e limitazione nei movimenti. Le cause di origine non sono ancora state completamente chiarite e spesso la patologia insorge senza alcuna causa apparente.
La spalla congelata colpisce la capsula che circonda l'omonima articolazione inspessendo e cicatrizzando i tessuti che la compongono.
In particolare, quando si soffre di spalla congelata diminuisce la possibilità di movimento sia attivo che passivo,spesso si ha anche dolore notturno non riuscendo a trovare una posizione idonea nel letto che permetta il riposo.

Cause

Da molti autori è considerata come lo stadio finale di molti disturbi, mentre altri la considerano idiopatica (senza una causa apparente).

  • Sesso: la capsulite adesiva colpisce maggiormente le donne, che hanno un rischio doppio/triplo rispetto agli uomini
  • Età: la spalla congelata insorge più frequentemente in soggetti di età compresa tra i 40 ed i 60 anni.
  • Diabete: la spalla congelata si verifica molto più spesso nelle persone che soffrono di diabete
  • Altre malattie: anche le malattie della tiroide, il morbo di Parkinson e le malattie cardiache sembrano avere connessioni con la spalla congelata
  • Immobilizzazione: la spalla congelata può svilupparsi dopo che una spalla è stata immobilizzata per un certo periodo di tempo a causa di un intervento chirurgico, una frattura o altre lesioni.

Sintomi

  • limitazione del movimento della spalla: stranamente questa malattia colpisce con più facilità la spalla dell'arto non dominante; talvolta colpisce contemporaneamente entrambe le spalle (solo nel 10% dei casi).
  • Dolore alla spalla: si tratta di un dolore solitamente acuto e piuttosto intenso, talvolta associato a gonfiore e localizzato soprattutto nella parte superiore esterna della spalla.
  • Dolore e impossibilità di svolgere normali gesti quotidiani come radersi, allacciarsi il reggiseno o spazzolarsi i capelli.
  • Dolore che si intensifica durante il riposo notturno, soprattutto se ci si addormenta appoggiandosi sul fianco e sulla spalla dolente.

capsulite-adesiva-spalla

spalla-con-capsulite-adesiva

capsulite-adesiva-front

 

Trattamento

Spesso il paziente trova sollievo dopo pochi trattamenti di manipolazione fasciale e manovre che permettano di ritrovare il giusto equilibrio articolare, con la conseguente scomparsa del dolore e ritorno ai movimenti naturali di tale articolazione.

ginf martini

GENITORI IMPERFETTI..DI FIGLI FELICI!

Sabato 4 Febbraio 2017 alle ore 16.30 si terrà  un incontro gratuito. Sulla genitorialità in cui si affronteranno non …

evento kinesi fb

Lo studio Kinesì compie 5 Anni!

Sabato 5 Novembre  venite a festeggiare il compleanno dello studio Kinesi. Abbiamo organizzato un evento speciale per …

termoterapia 1

Applicazioni calde contro i tuoi dolori

Le applicazioni calde sono un rimedio naturale con i dolori grazie all’effetto rilassante sui muscoli e alla stimolazione …