Spalla congelata “capsulite adesiva”

Spalla congelata?

La spalla congelata, o capsulite adesiva, è una condizione dolorosa che affligge questa importante articolazione. I pazienti che ne soffrono lamentano rigidità articolare, dolore e limitazione nei movimenti. Le cause di origine non sono ancora state completamente chiarite e spesso la patologia insorge senza alcuna causa apparente.
La spalla congelata colpisce la capsula che circonda l'omonima articolazione inspessendo e cicatrizzando i tessuti che la compongono.
In particolare, quando si soffre di spalla congelata diminuisce la possibilità di movimento sia attivo che passivo,spesso si ha anche dolore notturno non riuscendo a trovare una posizione idonea nel letto che permetta il riposo.

Cause

Da molti autori è considerata come lo stadio finale di molti disturbi, mentre altri la considerano idiopatica (senza una causa apparente).

  • Sesso: la capsulite adesiva colpisce maggiormente le donne, che hanno un rischio doppio/triplo rispetto agli uomini
  • Età: la spalla congelata insorge più frequentemente in soggetti di età compresa tra i 40 ed i 60 anni.
  • Diabete: la spalla congelata si verifica molto più spesso nelle persone che soffrono di diabete
  • Altre malattie: anche le malattie della tiroide, il morbo di Parkinson e le malattie cardiache sembrano avere connessioni con la spalla congelata
  • Immobilizzazione: la spalla congelata può svilupparsi dopo che una spalla è stata immobilizzata per un certo periodo di tempo a causa di un intervento chirurgico, una frattura o altre lesioni.

Sintomi

  • limitazione del movimento della spalla: stranamente questa malattia colpisce con più facilità la spalla dell'arto non dominante; talvolta colpisce contemporaneamente entrambe le spalle (solo nel 10% dei casi).
  • Dolore alla spalla: si tratta di un dolore solitamente acuto e piuttosto intenso, talvolta associato a gonfiore e localizzato soprattutto nella parte superiore esterna della spalla.
  • Dolore e impossibilità di svolgere normali gesti quotidiani come radersi, allacciarsi il reggiseno o spazzolarsi i capelli.
  • Dolore che si intensifica durante il riposo notturno, soprattutto se ci si addormenta appoggiandosi sul fianco e sulla spalla dolente.

capsulite-adesiva-spalla

spalla-con-capsulite-adesiva

capsulite-adesiva-front

 

Trattamento

Spesso il paziente trova sollievo dopo pochi trattamenti di manipolazione fasciale e manovre che permettano di ritrovare il giusto equilibrio articolare, con la conseguente scomparsa del dolore e ritorno ai movimenti naturali di tale articolazione.

Woman with impaired posture position defect scoliosis and ideal bearing

Una postura corretta migliora la vita!

Una cattiva postura spesso ha conseguenze negative sulla colonna vertebrale. Ecco perché è fondamentale mantenere sempre …

19168037 - young attractive businesswoman suffer from neck pain

Spesso la nausea si associa a dolori cervicali perchè?

Spesso la nausea si accompagna ai dolori alla cervicale: si presenta nei casi in cui la muscolatura è particolarmente contratta, …

35435608 - muscular young man in blue cap in swimming pool

Cade un mito. il nuoto non cura la scoliosi ma l’aggrava.

Recenti ricerche condotte dall´istituto scientifico italiano sulla colonna vertebrale, Isico, sfatano il mito “nuoto: …