Iniziative e Blog

Eventi ed iniziative a cura di Kinesì

Woman with impaired posture position defect scoliosis and ideal bearing

Una postura corretta migliora la vita!

Una cattiva postura spesso ha conseguenze negative sulla colonna vertebrale. Ecco perché è fondamentale mantenere sempre la schiena nella posizione corretta.

Mantenere una postura corretta è importante per prendersi cura della salute della schiena ed evitare dolori e contratture. Tuttavia non sempre è facile: passiamo diverse ore seduti davanti al computer o in piedi a causa del nostro lavoro e la colonna vertebrale ne risente.

In questo articolo vi spiegherò alcune tecniche utili per mantenere una postura corretta.

Su cosa influisce la postura della colonna?

Fondamentalmente su tutto. La colonna è il nostro sostegno ed è molto importante prendersene cura. Una cattiva postura causa problemi gravi, a volte persino irreversibili. Solo per citare due esempi, pensiamo all’ernia del disco e alla stanchezza cronica. Sono ancora di più i dolori prodotti dal non sederci bene e dal non camminare abbastanza.

Nelle donne è piuttosto frequente il cattivo allineamento del bacino.

Perché succede?

Perché cattive abitudini ad esempio L’uso di tacchi alti oppure portare borse molto pesanti sulla stessa spalla per molte ore al giorno accentuano il problema.

Le posture sbagliate sono sempre più normali: il lavoro, il sovrappeso dilagante, la vita sedentaria e l’uso eccessivo di telefoni, tablet o computer portatili sono le cause più comuni.

Abbassare la testa per mandare un messaggio o per controllare la posta elettronica ci obbliga a curvare la colonna cosi da aumentare il carico su tutte le vertebre della colonna,  favorendo così la comparsa del dolore cervicale o lombare.

Quale dovrebbe essere la postura corretta?

Alcune persone stanno attente a come collocano la schiena o le spalle solo mentre fanno esercizio. Tuttavia, è necessario fare attenzione alla nostra postura in ogni luogo e in ogni momento: quando stiamo facendo la fila al supermercato, quando ci sediamo sulla metro o mentre guardiamo la televisione in casa.

Ecco i “momenti” in cui di solito non facciamo attenzione alla nostra postura:

Quando ci sediamo

Le piante dei piedi devono essere ben appoggiate a terra, la schiena dritta e le spalle verso il basso e all’indietro. Se incrociate le gambe (una cosa abbastanza frequente nelle donne) rischiate di ostacolare la circolazione sanguigna e soffrire, poi, di gonfiore e stanchezza.

Quando si sta in piedi

Le ginocchia un po’ flesse, il petto aperto affinché i muscoli addominali si espandano e ci permettano di respirare correttamente e il peso ripartito in entrambe le gambe.

Quando si cammina

Il collo e la testa devono mantenersi eretti, non bisogna guardare a terra perché potrebbe causare dolori cervicali. Bisogna toccare il pavimento prima con il tallone e poi con la punta del piede.

Quando si dorme

La miglior posizione per riposare è di lato e con le gambe flesse. In questo modo, la colonna si mantiene allineata. Inoltre, è importante avere un materasso e un cuscino di qualità (cambiarli dopo un certo tempo è fondamentale).

Quando si guida

Una postura corretta in macchina è di fondamentale importanza per il benessere della colonna e anche per la sicurezza. In caso di incidente, infatti, ci sono meno possibilità di lesioni. Appoggiate la schiena contro il sedile e la nuca nel poggiatesta. Regolate il sedile per arrivare ai pedali senza problemi e per non dovervi curvare in avanti.

Come migliorare la postura?

Esistono diverse tecniche che possono aiutarvi a mantenere la schiena dritta. All’inizio sarà un po’ difficile ricordarvi di “sedervi bene” e potreste sentire la colonna vertebrale e i muscoli indolenziti per la nuova postura. Ecco altri accorgimenti :

Se lavorate tutto il giorno seduti, cercate di alzarvi di tanto in tanto; in cambio, se state molto in piedi, allora sedetevi durante la pausa.

Ricordate che camminare fa bene alla nostra schiena! e se compaiono dolori meglio indagare, con una attenta valutazione Fisioterapica si può scoprirne i motivi e se necessario si affronteranno dei trattamenti di rieducazione  posturale per risolverli.

 

Dott. Stefano Contri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti a questo articolo sono chiusi.
Happy woman breathing deep fresh air and raising arms on the beach

Quanto conta respirare Bene?

Una respirazione corretta influisce principalmente su: Una mente più serena Miglior funzionalità cardiovascolare …

Woman with impaired posture position defect scoliosis and ideal bearing

Una postura corretta migliora la vita!

Una cattiva postura spesso ha conseguenze negative sulla colonna vertebrale. Ecco perché è fondamentale mantenere sempre …

19168037 - young attractive businesswoman suffer from neck pain

Spesso la nausea si associa a dolori cervicali perchè?

Spesso la nausea si accompagna ai dolori alla cervicale: si presenta nei casi in cui la muscolatura è particolarmente contratta, …