Mal di schiena? Devo evitare la Corsa?
Se poi chi ne soffre è un runner, il pensiero di non poter più praticare la sua attività preferita diventa un incubo. Ma “Non esistono controindicazioni assolute alla corsa per il soggetto lombalgico.”
Anzi gli ultimi studi scientifici affermano l’esatto contrario, in uno studio condotto nel 2016 sono stati presi in esame tre gruppi di persone in assenza di patologia, 1 gruppo sedentario, un altro che mediamente correva 20km alla settimana ed uno più di 50km alla settimana, sono stati sottoposti a risonanza magnetica del rachide lombare e ed è stato preso in esame l’irrorazione dei 5 dischi e la distanza vertebrale, questi gruppi sono stati riesaminati dopo 5 anni, e d è emerso che chi correva aveva i dischi più irrorati ed una maggior distanza tra vertebra e vertebra.
Quindi viene sfatata la credenza che la corsa sia traumatica per la schiena e che sià una disciplina ottima per la nostra colonna vertebrale.
Ovviamente per praticare qualsiasi sport prima dobbiamo essere in grado di poterlo affrontare con i giusti mezzi e sopratutto senza alcun fastidio o dolore che si presenti durante il riposo o l’attività perchè quello è un campanello d’allarme che qualcosa non stia funzionando bene e quindi il rischio di sovraccaricare l’apparato muscolo-scheletrico e la conseguente comparsa del dolore o blocchi articolari (colpo della strega).
Ecco dunque alcuni semplici informazioni per continuare a correre felici rivolte a chi ha a cuore la salute della propria schiena:
1. Non c’è uno sport più indicato degli altri per chi ha mal di schiena, nemmeno il nuoto.
2. In caso di dolore acuto improvviso, sospendere l’attività per quattro, cinque giorni.
3. Se il dolore persiste, non arrendersi, ma rivolgersi ad uno specialista in patologie vertebrali e, con il suo aiuto si potrà riprendere a correre.
4. Mantenere un’adeguata mobilità della colonna vertebrale ed una buona tonicità di muscoli addominali e lombari con esercizi mirati.
5. Molto spesso il mal di schiena è causato dallo stress. Condurre una vita tranquilla è il primo di tutti i consigli.
Dott. Stefano Contri
Bibliografia
Xu, J., Lombardi, G., Jiao, W. & Banfi, G. Effects of Exercise on Bone Status in Female Subjects, from Young Girls to Postmenopausal Women: An Overview of Systematic Reviews and Meta-Analyses. Sports Med. 46, 1165–1182 (2016)