Iniziative e Blog

Eventi ed iniziative a cura di Kinesì

nuoto-mal-di-schiena

Il nuoto fa bene alla schiena?

“Il nuoto non cura il mal di schiena, anzi in molti casi può rivelarsi negativo.”

Di certo, se si ha mal di schiena si riesce di solito a nuotare senza troppi problemi (a volte può bastare mettere una tavoletta tra le gambe, perché da un lato si evita di battere le gambe, che di solito dà fastidio, dall’altro diventa una specie di blanda trazione). Peraltro non è assolutamente vero che il nuoto risolve i problemi della schiena, anzi. Infatti i grandi nuotatori del passato, passavano ore in acqua e facevano ben poco fuori, avevano tutti dei dorsi curvi. I nuotatori di oggi invece stanno belli diritti perché fanno anche tanto lavoro a secco con i pesi. Il nuoto infatti è uno sport molto completo per gli arti, per cuore e polmoni, ma non per la schiena: la colonna è progettata per affrontare la forza di gravità ed a questo la si deve allenare. Mettendosi in acqua si toglie il peso sulle spalle: utile in fase acuta, ma inutile per allenare la schiena.

Quindi se il nostro mal di schiena è derivato da uno schema posturale scorretto acquisito nel tempo, praticando sport non facciamo altro che rafforzare tale schema, di conseguenza peggioreremo il quadro patologico.

Lo Sport fa bene! se fatto nella maniera corretta ma non può risolvere un quadro patologico.

Dott. Stefano Contri

I commenti a questo articolo sono chiusi.
Businnessman standing in the dramatic ocean befre storm

I Nostri dolori dipendono dal tempo?

Che si tratti d’artrosi, artriti, mal di schiena o di altri acciacchi, molti pazienti hanno osservato un rapporto di causa-effetto …

1

Breath Festival

Una respirazione corretta influisce principalmente su: Una mente più serena Miglior funzionalità cardiovascolare …

iperlodosi-lombare

Cos’è l’iperlordosi lombare?

Una respirazione corretta influisce principalmente su: Una mente più serena Miglior funzionalità cardiovascolare …