Iniziative e Blog

Eventi ed iniziative a cura di Kinesì

mezieres-big

Il metodo Mézières

Che cos’è?

è un metodo posturale globale volto al riequilibrio della forma e struttura corporea molto utile nelle algie acute e croniche del rachide (colonna vertebrale) cervicale, dorsale e lombare. Ma anche in patologie morfologiche come la scoliosi in età evolutiva. Attraverso un lavoro individuale e specifico per ogni paziente si possono sconfiggere varie sintomatologie comuni che ogni giorno affliggono molte persone nell’attività quotidiana, lavorativa e sportiva.

Quando si è raggiunto un buono stato fisico la metodica viene svolta anche in piccoli gruppi con appuntamenti settimanali per mantenere  l’equilibrio muscolo-scheletrico raggiunto.

 

Le tre posizioni più comuni sono:

  • Sdraiandosi a pancia in su cercando di alzare le gambe verso l’alto formando un angolo di 90 gradi con il resto del corpo;
  • Seduti per terra, con le gambe distese davanti a sé mantenendo la schiena ben dritta;
  • L’ultima viene svolta rimanendo in piedi per poi piegarsi in avanti con la schiena ben dritta, formando un angolo di 90 gradi con le gambe, stendendo le braccia verso il basso.

 

 

Indicazioni

  • Algie vertebrali acute o croniche (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie)
  • Algie – sindromi miofasciali degli arti superiori ed inferiori.
  • Deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adoloscente (ipercifosi, iperlordosi, rettilinizzazioni, scoliosi, ginocchio varo/valgo/recurvatum, piede valgo/piatto/cavo);
  • Lotta  contro l’accorciamento muscolare “con un lavoro di stiramento dell’insieme delle catene”.

 

 

 

Dott Stefano Contri

 

 

 

 

 

 

I commenti a questo articolo sono chiusi.
woman mature senior caucasian attractive blonde home pain back

Il mal di schiena funzionale: un male evitabile!

Il mal di schienai è la prima causa di visita medica nel mondo occidentale. Se ti fa male la schiena almeno puoi dire di …

Business woman choosing fitness

Stare molte ore sedute nuoce alla schiena? Sicuramente!

La posizione seduta anche la più corretta non è mai giusta se mantenuta per più di due ore consecutive senza pause. Il …

Physical therapist working with a senior woman at rehab

Stanchi di Dolori ricorrenti alla nostra Colonna Vertebrale?

Spesso si presentano nella zona lombare o al collo si possono tenere lontani? Si! Il segreto è  mantenere un buon equilibrio …