Iniziative e Blog

Eventi ed iniziative a cura di Kinesì

Group of young adult friends using smartphones in the subway

Cosa succede quando sto molte ore sui social media?

Stare molte ore chini a guardare il proprio cellulare può sovraccaricare il nostro tratto cervicale fino ad un carico 27 chili di pressione (il peso di un bambino 7- 8anni).

Lo sostiene uno studio condotto anni fa da Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine.

Il peso imposto al collo dipende dall’inclinazione del capo assunta (mediamente il capo ha un peso 4-5 Kg). Un’angolazione di 15 gradi equivale a 12 chili di sofferenza; 30 gradi a 18 chili, 45 gradi a 22 chili.

 

In media, trascorriamo dalle 2 alle 4 ore al giorno con la testa china sullo smartphone, per scrivere, leggere o giocare. In un anno, fanno 700-1.400 ore di stress cervicale, che diventano 5 mila nel caso di soggetti particolarmente a rischio, che trascorrono molto tempo al cellulare o chini sui libri (pensiamo agli adolescenti). Nel corso del tempo, questa abitudine impone una posizione curva in avanti che può provocare dolori muscolo-scheletrici (cervicalgia, dorsalgia).

Testa alta, schiena dritta. Sappiamo che non è possibile evitare l’utilizzo delle nuove tecnologie, come si possono prevenire i danni alla colonna vertebrale:

  • Mantenere una posizione corretta del capo ( con le orecchie allineate alle spalle).
  • Ogni 30 minuti  una pausa 2-3 minuti
  • Semplici esercizi per alleviare i dolori e rilassare il collo.

Qualora uno o più di questi sintomi come: dolori al collo ricorrenti, mal di testa possibilmente associati a nausea o vertigini, permangano per vari giorni, in questi casi  è necessario effettuare delle terapie mirate per ristabilire il giusto equilibrio muscolo-scheletrico.,

 

Dr Stefano Contri

 

Fonti

https://www.focus.it/scienza/salute/un-macigno-sul-collo-ecco-che-cosa-succede-se-guardi-troppo-il-cellulare

I commenti a questo articolo sono chiusi.
98229467_m

Mal di Schiena Post Protesi di Anca e Ginocchio?

Associazione tra mal di schiena e protesi di anca o di gionocchio. Lombalgia Definita come un dolore localizzato nella regione …

gomito-dolore

Nuove Terapie in caso di problemariche articolari o strutture muscolo-tendinee e legamentose.

I Tendini Sono strutture che originano dai muscoli e collegano quest’ultimi alle ossa. Sono formati da tessuto connettivo, …

Business woman choosing fitness

Riprendono i corsi di Terapia Posturale di Gruppo!

Stanchi dei dolori riccorrenti alla vostra colonna vertebrale? Spesso si presentano nella zona lombare o al collo si possono …