Sindrome del Tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale è la neuropatia da compressione più frequente ed è dovuta allo schiacciamento del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.
Spesso insorge nell'età adulta dopo i 40 anni di età. Le donne sono colpite due volte più frequentemente degli uomini.

Le cause sono molteplici prese ripetute di forza, l'utilizzo di strumenti elettrici vibranti, anomalie anatomiche, cicatrice da precedente liberazione del canale carpale, flessioni/estensioni del polso ripetute, prese di forza, attività prolungata alla tastiera o mouse del Pc, ecc..
I sintomi più comuni sono parestesie (formicolii), dolori e torpore sulla superficie palmare della mano. É frequente anche il dolore notturno. Attività della vita quotidiana come guidare un'automobile, tenere in mano una tazza, tenere le borse della spesa spesso aggravano i sintomi. Il dolore e le parestesie trovano sollievo scuotendo la mano o con un massaggio.

In poche sedute 2/3 di Manipolazione Fasciale si può guarire evitando così di ricorrere all'utilizzo di analgesici, terapie fisiche (laser,ultrasuoni,onde d'urto, ecc..) infiltrazioni cutanee e nei peggior casi riuscendo ad evitare l'intervento chirurgico.

La Manipolazione Fasciale consiste in trattamenti omeopatici “prettamente manuali” volti a ristabilire il giusto equilibrio muscolo-tendineo favorendo così la guarigione e la scomparsa dei sintomi dolorosi e formicolii.

IMG_9526

IMG_9528

tunnel carpale

17789178 - sleep like a baby

Come dormire se soffriamo di mal di schiena lombare: tutte le posizioni giuste!

La lombalgia non riguarda solo la vita quotidiana, spesso disturba anche il sonno. Posizioni inadeguate provocano dolore …

IMG_9475

Rieducazione Posturale, cosa c’è da sapere!

La rieducazione posturale è una tecnica di terapia manuale utilizzata dalla Fisioterapia per la cura conservativa e non …

mal-di-schiena

Mal di schiena, quasi inutili i farmaci antinfiammatori!

I comuni farmaci antinfiammatori, come aspirina e ibuprofene, sono “quasi completamene inutili” contro il mal di schiena, …